martedì 16 giugno 2015

Tirannosaurus rex

Vissuto nel cretaceo superiore 70-65 milioni di anni fa in quel che oggi corrisponde al Nordamerica il Tirannosaurus rex fu uno dei predatori più grandi e temuti appartenente alla famiglia dei tirannosauridi.

Caratteristiche fisiche

Il tirannosauro rex in media era alto 5 m. e lungo 13 m. era bipiede ( cioè con due piedi ) e aveva un cranio massiccio bilanciato dalla lunga coda pesante che a volte arrivava a contare più di quaranta vertebre. Gli arti posteriori erano giganteschi mentre quelli anteriori piccoli e corti caratterizzati da due affilati artigli. Il suo collo era a forma di S e molte ossa erano cave per l'alleggerimento dell'animale senza perdita di forza fisica. Il tirannosaurus rex aveva una testa lunga 1.5 m. che insieme al suo corpo arrivava a pesare 5.4-6.8 t.

La bocca

La bocca contava trenta denti sulla'arcata superiore e ventotto sull'arcata inferiore. I denti misurano dai 10-30 cm. con una forma a banana per non rischiare di spezzarli proprio perché dovevano affondare la carne dell'avversario resistendo alla forza mandibolare di 35000-57000 newton e a  250 Kg. di carne inghiottiti in una sola volta.

Curiosità 

Il nome Tirannosaurus rex deriva da tyrannos : tiranno , sâuros : lucertola e rex : re in pratica il suo nome scientifico è "Re Lucertola Tiranna". In realtà il tirannosauro rex non è il più grande dinosauro mai vissuto , infatti lo superavano molti teropodi come spinosaurus e gigantosaurus. Il t.rex era un predatore al vertice della catena alimentare , si nutriva di adrosauri , ceratopsidi , anchilosauridi e di sauropodi sia morti che vivi. Sono stati rinvenuti oltre 50 resti fossili , alcuni ancora con tracce di tessuti e proteine.

Cosa pensi ora del T.rex? Cosa faresti in caso te lo trovassi davanti? Lascia un commento!




Nessun commento:

Posta un commento