Presentazione
La console si può connettere fino a quattro controller con relativi Nunchunk simultaneamente. Ogni telecomando è alimentato da due pile stilo e grazie a un doppio sistema di localizzazione movimenti è in grado di raggiungere una buona precisione e un'eccellente reattività.
Interno telecomando Wii
All' interno del telecomando ci sono diversi pulsanti collegati al circuito stampato , POWER , i quattro pulsanti a croce , A , B , - , HOME , + , 1 , 2 e il piccolo bottoncino rosso , SYNC , sul retro del telecomando Wii che serve a controllare quanto sono cariche le batterie ( questo si può vedere anche premendo i diversi tasti ) .
Sensor Bar
Per determinare la posizione rispetto alla console, il necessità della "Sensor Bar", da posizionare davanti alla televisione . Questo componente, abbastanza discreto, è dotato di due LED utilizzati dal telecomando . In base alla distanza con i LED il telecomando può calcolare precisamente e velocemente la sua posizione. L'unico requisito è quello di rimanere nel "campo visivo" della barra. Per migliorare la precisione il telecomando integra un rivelatore di movimento, destinato a riprodurre gli spostamenti e le azioni nei giochi. Tuttavia questo rivelatore interno è meno preciso del sensore ottico.
Il Nunchuk
Il Nunchuk collegato al telecomando tramite una presa simile a quella USB comprende uno stick analogico e due tasti. Anche questo è dotato dei sistemi di rivelazione movimenti; l'abbinamento dei due controller permette di riprodurre movimenti ancora più realistici, come per esempio il tendere la corda di un arco o il lancio di una granata. Telecomando e Wii comunicano tramite connessione Bluetooth . All'interno dei controller c'è anche un sistema di vibrazione, che può anche essere disattivato. Il motore utilizzato non offre un elevato livello di vibrazione, ma gli sviluppatori possono ottenere effetti più o meno intensi programmando la frequenza con cui il motore si accende e si spegne. La portata è di circa 10 metri , e c'è anche integrato un piccolo altoparlante che permette effetti sonori supplementari nei giochi.
Interno Nunchuk
Il Nunchuk ha un piccolo circuito stampato con collegati due tasti , C e Z , da impugnare col dito indice e il dito medio e un jyoistick dacollegare e utilizzare con Arduino.
Potenzialità
La caratteristica distintiva della console è il controller senza fili, il Wiimote, simile come forma ad un telecomando, reagisce alle forze vettrici e all'orientamento rispetto allo spazio tridimensionale attraverso un accelerometro a 3 assi presente al suo interno. Tramite inoltre un sistema di led IR posti nella estremità superiore, interagisce con la barra sensore connessa alla console, rendendo possibile il suo utilizzo come sistema puntatore sullo schermo TV. A differenza del suo predecessore il Wii utilizza dischi ottici proprietari di dimensioni standard (12 cm), sia a singolo che a doppio strato, rispettivamente con una capienza di 4,7 e 8,51 GB. Non tutto lo spazio è utilizzabile: una parte dei GB disponibili è dedicata al sistema.
Curiosità
Il bello del telecomando Wii è che nel corso degli anni sono stati aggiunti accessori e colori stravaganti per semplificare un video-game .
Per avere un'idea guarda le seguenti foto.
Nessun commento:
Posta un commento