domenica 5 luglio 2015

Anchilosauri con un martello sempre a portata di mano

Presentazione

Gli Anchilosauri sono un gruppo di dinosauri erbivori apparsi nel periodo Giurassico 75-60 milioni di anni fa ma che ebbero una grande diffusione nel Cretaceo. Il rappresentante tipico di questi animali è Ankylosaurus magniventris, del Cretacico superiore del Nordamerica.

Descrizione

Tutti gli anchilosauri, comunque, possedevano corazze dotate di placche ossee. Queste placche sono strutture di forma ovale o rettangolare organizzate in file trasversali (da lato a lato dell'animale). Placche più piccole riempivano gli spazi aperti tra le placche più grandi. In tutti e tre i gruppi di anchilosauri, le prime due file di placche tendevano a formare una sorta di mezzo anello attorno al collo. Il cranio e le palpebre erano anch'esse dotate di una corazza. I denti, piuttosto deboli, non svolgevano benissimo la funzione di triturazione dei vegetali; in compenso, vista la forma allungata e tarchiata degli animali, probabilmente gli anchilosauri erano dotati di un impressionante sistema di digestione, forse basato sulla fermentazione. Una delle caratteristica che rende l'Anchilosauro speciale è la coda che sulla punta aveva un'osso a forma di martello che poteva spezzare le gambe a un Tirannosauro rex.

Curiosità

Questi animali quadrupedi sono stati ritrovati in tutti i continenti, a eccezione dell'Africa; il primo resto di dinosauro scoperto in Antartide fu una mascella di anchilosauro , rinvenuta nel 1986 . Rari resti di anchilosauri giurassici sono stati rinvenuti negli USA , in Cina e in Europa . Resti frammentari, però, sono stati ritrovati anche in India, Sudamerica e Australia .


Nessun commento:

Posta un commento