lunedì 28 dicembre 2015

Stegosauro

Presentazione

Lo stegosauro era un dinosauro erbivoro vissuto tra il Giurassico superiore e il Cretacico inferiore , da 150,8 a 99,7 milioni di anni fa.

Descrizione

Uno stegosauro raggiungeva una lunghezza dai 6 ai 9 m. e ne era alto circa 4 e poteva raggiungere un peso di 5 tonnellate. Uno degli aspetti che differenzia lo stegosauro da tutti gli altri dinosauri sono le escrescenze ossee presenti nel dorso che non erano legate allo scheletro ma semplicemente adagiate sulla pelle ( perciò non è perfettamente chiaro come fossero posizionate ). Ancora oggi i paleontologi discutono sull' utilità di queste superfici ossee che si  levavano fino a 60 cm. Sulla coda presenta degli aculei ossei che servivano probabilmente per difendersi. Il suo cranio era molto piccolo come il cervello dalle dimensioni di una noce. Le mascelle terminavano nella parte anteriore con un becco , mentre dietro avevano dei piccoli denti . Questo rendeva difficile sminuzzare le foglie quindi lo stegosauro come molti altri erbivori inghiottiva sassi per sminuzzare il cibo. Le zampe posteriori erano il doppio di quelle anteriori così il suo corpo si inclinava fortemente in avanti rispetto al bacino.

Alimentazione

Lo stegosauro era erbivoro, e possedeva un'unica fila di denti deboli a forma di foglia; al contrario di molti altri dinosauri ornitischi, si pensa che lo stegosauro possedesse una dentatura estremamente semplice. Probabilmente si nutriva di felci e piante basse, a un'altezza di circa un metro da terra. È possibile, comunque, che gli stegosauri potessero sollevarsi sulle zampe posteriori in modo tale da raggiungere altezze considerevoli (anche 6 metri) per brucare le piante a un maggior livello.


Nessun commento:

Posta un commento